seminario_ordineingegneri_14lug2023

Scuola di Ingegneria
Largo Lucio Lazzarino N.1 – 56122 PISA

OBIETTIVI FORMATIVI
L’intervento manutentivo sul sistema viario in esercizio - sia di tipo ordinario (ad es. la semplice e comune pulitura dell’arginello), sia straordinario (il rifacimento della pavimentazione, dello sparti- traffico, ecc.) -, comporta l’impianto di un cantiere stradale, quale luogo di lavoro ai sensi del Titolo IV D.Lgs. 81/2008 con una caratteristica costante imprescindibile: l’interferenza con gli utenti, siano essi veicoli o pedoni. Le attività lavorative sono sufficientemente “semplici”, visto che a differenza del cantiere edile non presentano ordinariamente necessità di opere provvisionali (salvo gli interventi sulle opere d’arte), ma l’interferenza citata comporta un impegno progettuale e organizzativo notevole, richiamando alcuni obblighi quali il segnalamento temporaneo, differenziato in funzione della categoria di strada e della tipologia di intervento, la formazione ed addestramento abilitanti per le maestranze impiegate.
Il seminario intende proporre spunti di riflessione sui vari aspetti posti dal cantiere stradale, con gli inevitabili riflessi sul traffico, sia in termini di disturbo che di rischio “incidentalità”, a vantaggio di tutti gli attori coinvolti, in primis i coordinatori in progettazione ed esecuzione e le imprese, ma altresì la Committenza e l’Organo di Vigilanza.

14.30 -15.00 Presentazione del seminario e introduzione ai lavori

Prof. Ing. Sauro Filippeschi – VicePresidente Scuola di Ingegneria UnipiPresidente Ordine Ingegneri Pisa
Prof.ssa Ing. Maria Vittoria Salvetti - Direttore Dipartimento Ingegneria Civile e Industriale (Unipi)

15.00 -15.45 Il segnalamento temporaneo, storia ed evoluzione.

Ing. Francesco Mazziotta – già Dirigente Ministero Infrastrutture e Trasporti

15.45 - 16.30 I riflessi del cantiere stradale sul traffico.

Prof. Ing. Antonio Pratelli – Dipartimento Ingegneria Civile e Industriale (Università di Pisa)

16.30 - 17.00 Gli incidenti stradali in Italia: i flussi informativi, i dati recenti e il focus sugli incidenti in prossimità dei cantieri.

Dott.ssa Silvia Bruzzone – Direzione centrale per le statistiche e il welfare ISTAT (Roma) Primo ricercatore

17.00 - 17.15 Coffee break

17.15 - 17.45 I controlli di sicurezza sui cantieri stradali

Dott. Pietro Ciaramella – Vice Questore della Polizia di Stato – Dirigente Sezione Polizia Stradale di Lucca

17.45 - 18.15 Analisi di incidenti mortali: cause e motivazioni.

Ing. Francesco Del Cesta – docente a contratto di “Ricostruzione degli incidenti stradali” presso Dipartimento Ingegneria Civile e Industriale (Università di Pisa)

18.15 - 19.00 Cantieri stradali: l’innovazione tecnologica a servizio della prevenzione del rischio di infortunio in ambienti di lavoro ad alta variabilità.

Ing. Antonella Pireddu – Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti Prodotti e Insediamenti Antropici INAIL (Roma)

19.00 - 19.30 Dibattito - Conclusioni

L’evento attribuisce crediti formativi per l’aggiornamento professionale continuo con il rilascio di 4 CFP per Ingegneri e 4 ore di aggiornamento per i coordinatori cantieri temporanei ai sensi Titolo IV D.Lgs. 81/2008.

Modalità di iscrizione:
L’iscrizione al Seminario, al costo di Euro 15,00, dovrà avvenire esclusivamente online all’indirizzo http://formazione.ordineingegneripisa.it attraverso la Piattaforma dedicata alla formazione, selezionando il titolo del seminario.
La verifica della presenza sarà effettuata con sistema elettronico a badges tramite codice a barre che sarà inviato per mail dopo il pagamento.
Tale codice dovrà essere esibito in fase di registrazione dei partecipanti il giorno del Seminario. Il numero massimo di partecipanti è di 100 unità.
Per info: formazione@ordineingegneripisa.it