Salta al contenuto principale
trasportopubblico_23giu2023
     
09:30
Aula Magna Dini, Scuola di Ingegneria

Interventi

MUSEO DEI TRASPORTI LA SPEZIA - Marco Icardi Storia delle ferrovie in Italia e nel mondo, espansione delle ferrovie in Italia e vicissitudini politiche, sistemi di trazione. Il passaggio allo stato “privato”, il sistema alta velocità e cenni su armamento-trazione elettrica e segnalamento. VOITH - Ing. Roberto Consigli – Manager Rail Turbo cambi per impiego ferroviario. La soluzione integrata del Power pack. Accoppiatori automatici Scharfenberg: caratteristiche e interoperabilità. Digital Automatic Coupler: l’innovazione per il mondo delle merci su rotaia.

TREMAND – Dott.ssa Manuela Mandressi
La pulizia delle superfici e la loro sanificazione: proposte di applicazioni varie. Dall’atomizzazione all’impiego di ozono, dalla fotocatalisi alle ultime novità.

BASCO BUS: Dott. Antonio Battaglia, CEO Basco Bus e Dott. Federico Battaglia Head of business Basco Bus
Nascita e sviluppo di una realtà imprenditoriale che opera nella commercializzazione di autobus usati in tutto il mondo. La storia Basco. Il mercato degli autobus usati in Europa e nel mondo: obsolescenza prematura ed economia circolare. Le flotte Europee: un panorama eterogeneo. Flussi commerciali: chi compra e chi vende. Complessità tecniche e normative nell’interscambio di autobus tra i paesi membri dell'UE. Valutazione economica: quali sono i fattori che determinano la convenienza di una flotta usata? Mercato dell’usato nel resto del mondo (Americhe, Africa e Asia). Uno sguardo al futuro: il mercato dell’usato nel panorama delle trazioni ad energie alternative.

SOTTILE – Ing. Giovanni Sottile
L’artigiano digitale: le potenzialità della stampa 3D. Cenni storici legati allo sviluppo della stampa 3D. Cenni ai campi di applicazione della tecnologia. Approccio metodologico per la realizzazione di un componente realizzato tramite stampa 3D: valutazione della fattibilità del progetto, raccolta di dati del progetto, inclusi file CAD, immagini e descrizioni dettagliate. Scelta del materiale più idoneo per la realizzazione del componente, preparazione del file per la stampa, calibrazione della stampante 3D e set-up della macchina. Descrizione e realizzazione di un prototipo di turbina eolica ai fini di studio.

FNMA - Ing. Alberto Nicoletti
Situazione attuale connessa con l’impiego dell’idrogeno nel settore del TPL.