Salta al contenuto principale

Il DICI, in sintonia con la politica di Ateneo di favorire e potenziare l’ internazionalizzazione della didattica agendo su vari fronti, si pone l’obiettivo di aumentare il numero di titoli doppi/congiunti e di corsi di studio erogati anche in lingua straniera, allo scopo di offrire sia un’offerta formativa fruibile dagli studenti stranieri sia un percorso internazionale a vantaggio degli studenti italiani.
Inoltre, il DCI contribuisce, con supporto di docenti e personale amministrativo, all’Ufficio Internazionale Interdipartimentale di Ingegneria, che ha sede presso i locali della Scuola e svolge attività di gestione, consulenza e assistenza a studenti e docenti coinvolti in attività internazionali.
In particolare, l’ufficio, in stretta collaborazione con le Unità Didattiche dipartimentali e con le diverse Unità della Direzione Servizi per la Didattica e l’internazionalizzazione di ateneo, provvede a coprire gli aspetti amministrativi collegati alle mobilità di propri studenti che svolgano una attività all’estero e di studenti stranieri che effettuino un periodo di studio/ricerca presso i Dipartimenti di Ingegneria.
L’Ufficio è costituito da una unità di personale amministrativo per ciascuno dei Dipartimenti di Ingegneria e in particolare dalla unità che svolge attività di supporto al Coordinatore di Area per l’internazionalizzazione (CAI). I CAI dei Dipartimenti di Ingegneria, e i loro vice, supervisionano le attività dell’ufficio e ne promuovono la crescita e lo sviluppo.

 

Obiettivi, Azioni, Indicatori

 

Perseguire le collaborazioni con atenei di altri Paesi per il rilascio del titolo congiunto e/o del doppio titolo a tutti i livelli della formazione (lauree, lauree magistrali e post-laurea).

– Numero di corsi di studio (lauree, lauree magistrali e post-laurea) che rilasciano il titolo doppio e/o congiunto in convenzione con atenei stranieri

 

Proporre all’Ateneo la stipula di accordi mirati con atenei o istituzioni di altri Paesi per favorire l’iscrizione di studenti stranieri ai Corsi di Studio del DICI

  • N. di Convenzioni ed accordi con Atenei stranieri proposti dal Dipartimento

Proporre l’istituzione di percorsi erogati interamente o parzialmente in lingua straniera al fine di aumentare l’attrattività verso gli studenti stranieri.

– Numero di corsi di studio (L, LM, LMCU) erogati integralmente o parzialmente in lingua straniera
– Numero di insegnamenti e altre attività didattiche in lingua straniera

 

Promuovere iniziative di comunicazione e sensibilizzazione al fine di aumentare in modo consistente il numero di studenti in mobilità in uscita.

Attuare servizi specifici di supporto, tutoraggio e orientamento per gli studenti e i dottorandi per favorire la  mobilità sia in uscita (outgoing) che in entrata (incoming).

Proporre all’Ateneo iniziative per l’attivazione di nuove borse per mobilità e di bandi specifici per l’assegnazione di borse per lo svolgimento di tesi all’estero.

Migliorare il sistema di riconoscimento dei CFU acquisiti all’estero, proponendo l’introduzione di meccanismi per garantire e accelerare il processo di riconoscimento.

Favorire la docenza di professori stranieri su moduli di corsi di studio attraverso il programma Visiting Fellow.

Rafforzare l’attrattività dei corsi di dottorato, favorendo la mobilità internazionale dei dottorandi.

Favorire l’accesso ai corsi di dottorato di candidati con titolo acquisito in altre università italiane e all’estero e dei dottorandi in cotutela.

 

Indicatori  a cura dell’ Ufficio Internazionale Interdipartimentale di Ingegneria

  • Proporzione di studenti iscritti al I anno (L, LM, LMCU) che hanno conseguito il titolo di studi all’estero
  • Proporzione di immatricolati al dottorato di ricerca che hanno conseguito il titolo di studio fuori Ateneo, in Italia e all’estero
  • Proporzione di laureati (L, LM, LMCU) entro la durata normale dei corsi che hanno conseguito almeno 12 CFU all’estero.
  • Proporzione di CFU conseguiti all’estero dagli studenti regolari sul totale dei CFU conseguiti dagli studenti entro la durata normale del corso
  • Docenti in mobilità internazionale (numero di visite in entrata e uscita, mesi/uomo in entrata e in uscita)
  • Numero di studenti e dottorandi in mobilità internazionale (incoming, outgoing oppure mesi/uomo in entrata e in uscita)
  • Numero di corsi di dottorato innovativi con caratterizzazione internazionale
  • Variazioni di meccanismi di riconoscimenti: Vedi proposta CAI su riconoscimento