Salta al contenuto principale
Casson Andreussi

Diamo il benvenuto al DICI a Valeria Casson Moreno, professoressa associata a Ingegneria Chimica, e a Tommaso Andreussi, RTDB a Ingegneria Aerospaziale

Valeria Casson Moreno

“Sono nata a Chioggia (Venezia), e ho conseguito la laurea Specialistica in Ingegneria Chimica per lo Sviluppo Sostenibile presso l’Università di Padova. Ho ottenuto il titolo di Dottorato di Ricerca in Sicurezza Industriale e Nucleare all’Università di Pisa (2012), con una tesi dal titolo “Integrated Calorimetric Techniques Applied to Runway Reactions Analysis”, durante la quale potuto lavorare presso l’Health and Safety Laboratory (Agenzia Governativa Britannica, UK).

Successivamente, sono stata per due anni Research Associate presso la Texas A&M University a Doha (Qatar), lavorando al Mary Kay O’Connor Process Safety Center, dove mi sono occupata di diversi aspetti (con approcci integrati sperimentali e di modellazione) relativi alla sicurezza degli impianti industriali, specialmente quelli dell’industria chimica e petrolchimica.

Dal 2014 ad oggi ho lavorato all’Università di Bologna, dove sono diventata Professoressa Associata nel 2021, facendo ricerca sulle tematiche della sicurezza (intesa sia come “safety” che come “security”) e sostenibilità in industria, soprattutto nell’ambito dell’implementazione e consolidamento su scala industriale di tecnologie emergenti legate alla transizione energetica, con particolare attenzione per il contesto offshore.

Il mio contributo alle ricerca presso il DICI svilupperà ulteriormente tali aspetti e si integrerà nell’ambito delle attività dei settori dell’ingegneria chimica.”

"Sono cresciuto a Pisa, dove nel 2003 mi sono laureato in Ingegneria Aerospaziale. Nel 2008 ho portato a termine il Perfezionamento in Matematica per la Tecnologia e l'Industria presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.

Le attività di ricerca svolte nel corso del dottorato e negli anni successivi sono state in prevalenza collegate alla fisica dei plasmi e alla propulsione elettrica per applicazioni aerospaziali.

Nella tesi di dottorato ho studiato nuovi principi variazionali per la soluzione di flussi MHD (Magneto-Idrodinamici). La struttura Hamiltoniana del modello MHD è stato poi oggetto di una approfondita analisi tesa a caratterizzare la stabilità di un flusso ideale di plasma, analisi svolta in collaborazione con F. Pegoraro, Università di Pisa, e P. J. Morrison, Università del Texas a Austin. Negli anni seguenti, prima in qualità di ricercatore e successivamente come responsabile delle attività di R&S di SITAEL, azienda leader in Europa nel settore della propulsione elettrica, ho svolto attività teoriche e diretto ricerche sperimentali per lo sviluppo di propulsori innovativi.

Queste ricerche, finanziate da ESA, ASI, e Unione Europea, hanno riguardato lo sviluppo di esoreattori elettrici e di propulsori al plasma di alta potenza, lo studio di configurazioni non convenzionali per propulsori Hall, l'analisi di propellenti alternativi, e lo sviluppo di sistemi diagnostici.