Grande successo al Polo Piagge per la presentazione dei risultati finali di eSTEM, il progetto europeo, coordinato dal DICI, che punta a mettere a disposizione di formatori e insegnanti strumenti digitali per una didattica attiva, inclusiva e fondata su solidi principi pedagogici.
“L'emergenza pandemica ci ha mostrato che la didattica digitale richiede di padroneggiare metodologie specifiche, e che non basta trasporre online la stessa lezione che sarebbe stata erogata in presenza - spiega Gualtiero Fantoni, docente di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione al DICI e coordinatore di eSTEM - In questi due anni abbiamo visto i limiti della didattica digitale integrata, la cosiddetta DID, sulle scuole, e oggi ne paghiamo le conseguenze in termini di abbandono scolastico o perdita di anni scolastici.
Per i cicli superiori e per attività formative universitarie o professionalizzanti è necessario mettere a punto strumenti ragionati per rendere il digitale realmente formativo e in grado di trasmettere conoscenza.
Il progetto eSTEM ha lavorato proprio su questo, mettendo a punto una serie di kit formativi che forniscono agli educatori una serie di strumenti chiave, teorici, metodologici e pratici per sviluppare lezioni che rispondano a specifici requisiti pedagogici e di apprendimento attivo.
Sono inoltre messi a disposizione esempi di lezioni già testate e un corso di e-learning per insegnare agli educatori a adottare nella pratica tutti gli strumenti sviluppati."
"Tutti gli strumenti sviluppati durante il progetto - aggiunge Elena Coli, postdoc al DICI e tra gli organizzatori dell'evento - sono fruibili sul sito: http://www.
"L'interesse è molto, da parte di diversi settori - prosegue - molti sono stati i partecipanti provenienti dall'Università di Pisa, ma anche da diverse istituzioni, aziende, centri di ricerca in Italia e all'estero.
Inoltre, l'evento è stato seguito anche, per la maggior parte dall'estero.
Il lavoro prosegue con un nuovo progetto europeo Erasmus+ (ENCORE - ENriching Circular use of OeR for Education https://project-