Salta al contenuto principale

Ingegneria Aerospaziale

L’ingegneria aerospaziale è un settore di livello tecnologico estremamente avanzato e in continua rapida evoluzione. La ricerca in ambito aerospaziale presso il DICI riguarda tutte le discipline tipiche del settore: Meccanica del Volo, Costruzioni e Strutture Aerospaziali, Impianti e Sistemi Aerospaziali, Fluidodinamica e Propulsione Aerospaziale.

Ingegneria Chimica

La ricerca si concentra su tematiche proprie dell’ingegneria chimica e della chimica per le tecnologie, fortemente integrate tra loro e con un alto impatto sociale: produzione di energia da fonti rinnovabili, riciclo e valorizzazione di scarti industriali, sistemi e processi industriali, green chemistry e sostenibilità ambientale.

Ingegneria Civile

Le attività di ricerca condotte presso il DICI nell’area dell’Ingegneria Civile hanno origine dalle tematiche proprie dei settori concorsuali dell'area, ma si sviluppano spesso in maniera interdisciplinare e multidisciplinare su temi trasversali all’intera Ingegneria Civile ed anche in collaborazione con settori dell’Ingegneria Industriale.

Ingegneria dei Materiali e Nanotecnologie

L'ingegneria dei materiali è un settore interessato alla globalità degli aspetti culturali, di ricerca e di didattica relativi alla scienza, alla tecnologia e all’ingegneria dei materiali. Più specificamente, si tratta di una disciplina che non conosce confini applicativi e che é in grado di offrire soluzioni concrete per ogni settore: trasporti, produzione di energia, design, tessile, biomedicale, alimentare, lusso e sport.

Ingegneria Gestionale

Le attività di ricerca svolte presso il DICI nell’area di Ingegneria gestionale riguardano le tematiche tipiche del Corso di Studio (gestione e controllo dei sistemi, dei processi, dei prodotti e dei servizi) e sono sviluppate in chiave interdisciplinare e multidisciplinare per fornire una visione più ampia del business management e l’uso di metodi strutturati per osservare dinamiche di innovazione e il loro impatto sulle risorse umane, al fine di supportare le decisioni aziendali con dati oggettivi e tempestivi.

Ingegneria Meccanica

La meccanica è un settore classico dell’ingegneria, tuttavia la ricerca nei vari settori è attiva e in continuo sviluppo sia in ambito nazionale che internazionale su molti e diversi fronti.

Ingegneria Nucleare

L’ingegneria Nucleare è un settore di livello tecnologico estremamente avanzato ed in continuo sviluppo sia in ambito nazionale che internazionale nei suoi molteplici e differenti aspetti.

Ingegneria per il Design Industriale

Le attività di ricerca del Dipartimento nell’ambito dell’ingegneria per il design industriale riguardano le metodologie e le tecnologie digitali a supporto di tutte le fasi dello sviluppo dei prodotti industriali. In particolare, queste includono le fasi iniziali di definizione del concept, la progettazione di dettaglio, l’analisi e la validazione del progetto, la fabbricazione, la manutenzione e lo smaltimento.