Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale (DICI) è stato fondato nel 2012, a seguito della riforma del sistema universitario italiano, come fusione dei precedenti dipartimenti di: ingegneria aerospaziale, ingegneria chimica, chimica industriale e scienza dei materiali, ingegneria meccanica, nucleare e della produzione e parte del dipartimento di ingegneria civile.
Sono membri del dipartimento 114 professori e 29 post-doc.
La multidisciplinarietà è uno degli elementi distintivi del Dipartimento, le cui attività di ricerca si collocano nelle aree tematiche di Ingegneria Aerospaziale, Energia, Sicurezza & Ambiente, Protezione Civile, Logistica e Sistemi di Trasporto, Ingegneria dei materiali e nanotecnologia, Industria meccanica, Infrastrutture, Edilizia, Durabilità e Beni Culturali, Ingegneria nucleare, Ingegneria di processo e della produzione.
Il DICI ha promosso diverse spinoff e brevetti e collabora con aziende private e istituzioni pubbliche per fornire soluzioni innovative al sistema produttivo del territorio e nazionale in chiave di sviluppo sostenibile e Industria 4.0.
Il Dipartimento è attualmente coinvolto in 21 progetti europei, 10 progetti regionali, circa 90 progetti commerciali e numerose collaborazioni con grandi, medie e piccole aziende.
Al Dipartimento afferiscono 6 corsi di Laurea Triennale e 8 corsi di Laurea Magistrale rivolti a circa 4000 studenti, oltra a 6 Master di I livello e 2 Master di II livello. L’offerta didattica si completa con il corso di Dottorato di Ricerca in “Ingegneria Industriale” rivolto a 53 dottorandi, il dottorato industriale "Analisi e Controllo di Strutture e Opere d'Arte Infrastrutturali', oltre alla partecipazione ai corsi di Dottorato di Ricerca “Smart Industry” e “International Doctorate in Civil and Environmental Engineering”.