Salta al contenuto principale
im
     
09.00 - 16.00
MACC Meeting and Art Craft Center P.zza V. Emanuele II nr. 5, 56125 Pisa

Gli impianti chimici e di processo, impianti petroliferi e, più in generale, infrastrutture critiche possono essere potenzialmente interessati da eventi a cascata esterni, come calamità naturali (i cosiddetti eventi "NaTech") o possono essere potenziali bersagli di attacchi fisici e informatici (eventi legati alla "Security"). Tali eventi possono innescare effetti "domino" a cascata, come il rilascio nell'ambiente di sostanze infiammabili, esplosive, tossiche o nocive, e incidenti in altre aree dell'impianto non inizialmente interessate dall'attacco (eventi legati agli aspetti di "Sicurezza" – Safety in inglese).

Il seminario si propone di discutere soluzioni tecnologiche, supportate dalla ricerca scientifica, per migliorare la gestione degli aspetti di sicurezza negli stabilimenti Seveso e nell'industria di processo, integrando la safety e security in un approccio multi-hazard.

Il seminario sarà tenuto dai relatori in lingua italiana, ma gli atti del seminario (ovvero le presentazioni) saranno in inglese.

Si tratta dell’evento finale del progetto LIFE SECURDOMINO, di cui il DICI è Coordinatore (Prof. G. Landucci).

 

La partecipazione in presenza al seminario degli ingegneri prevede il riconoscimento di n. 5 CFP per la formazione continua obbligatoria permanente per attività non formale.

 

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a chiunque sia interessato alle tematiche trattate. A questo link è possibile avere maggiori informazioni sull’evento ed effettuare l’iscrizione.

 

Disclaimer: Il Progetto LIFE SECURDOMINO è cofinanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea secondo il Grant Agreement N. LIFE20 ENV/IT/000436 Le opinioni espresse in questa comunicazione riflettono solo il punto di vista dell'autore e non riflettono in alcun modo le opinioni della Commissione europea né di CINEA. La Commissione europea e CINEA non sono responsabili dell'uso che può essere fatto delle informazioni qui contenute.

 

img

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

img