Salta al contenuto principale
DIGIMAN40

Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa ha ospitato giovani ricercatori europei con i loro tutors, per una settimana intensa di workshop in cui ciascuno ha condiviso le proprie ricerche. l’Iniziativa è parte del progetto DIGIMAN 4.0 

Per una settimana Pisa ha ospitato un gruppo di giovani ricercatori provenienti da prestigiosi istituti di ricerca europei con i loro docenti, che hanno tenuto una serie di workshop tematici su alcune delle aree chiave di industria 4.0: Internet of Things, Realtà Aumentata e modelli di trattamento ed estrapolazione dei dati. 

L’Iniziativa è parte del progetto europeo DIGIMAN 4.0  (Digital Manufacturing Technologies for Zero-defect Industry 4.0 Production), a cui partecipano Università di Pisa, Politecnico di Milano, Karlsruhe Institute of Technology (Germania), Technical University of Denmark (Danimarca) e Universidad de Zaragoza (Spagna). 

“I recenti progressi nelle tecnologie digitali, la cosiddetta Industria 4.0, hanno creato possibilità senza precedenti per le imprese - commenta Gualtiero Fantoni, docente al Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa - Il progetto DIGIMAN4.0 punta a formare 15 ricercatori all’inizio della carriera su soluzioni tecnologiche innovative in diversi settori, volte alla produzione di alta qualità, alta produttività e alta precisione. Questa settimana è stata occasione di scambio di conoscenze, per poter formare una generazione di ricercatori europei con competenze elevate e omogenee nelle tecnologie abitanti per Industria 4.0. Il lavoro si è concentrato anche sulle intersezioni tra le diverse tecnologie, dando vita così potenzialmente a idee ancora più innovative. 

Gli studenti hanno anche avuto occasione di visitare due imprese a Pisa, Zerynth, che lavora nell’ambito dell’Industrial Internet of Things per supportare le imprese verso una transizione digitale in modo veloce, flessibile e sicuro, e Vitesco Technologies,  per l’elettrificazione dei veicoli e la mobilità sostenibile. 

“É stato magnifico vedere così tanti partecipanti e tanto entusiasmo sulla ultime tecnologie per la produzione industriale - commenta Marko Vuković (UNIPI) - l’approccio pratico e non frontale dei workshop ha reso più facile lo scambio di idee e l’assimilazione dei concetti fondamentali” 

“Questa settimana a Pisa, a più di un anno dalla conclusione dei miei studi all'UNIPI, è stata un'esperienza piacevole - aggiunge Edoardo Bianchi, Universidad de Zaragoza - non solo perché mi ha permesso di rivedere luoghi e volti familiari, ma soprattutto perché mi ha dato la possibilità di partecipare a momenti molto interessanti e visitare aziende di alto profilo. In particolare, grazie ai tre seminari organizzati dai miei colleghi, ho approfondito la conoscenza di temi fondamentali dell'Industria 4.0 come IIoT, Ontologie e Rappresentazioni della Conoscenza e Realtà Aumentata. Infine, le visite alle due aziende, Vitesco technologies e Zerynth, sono state un valore aggiunto sia per le tecnologie e il know-how che hanno gentilmente condiviso con noi sia per l'opportunità di networking offerta” 

"È stata una settimana fantastica in cui abbiamo avuto l'opportunità di toccare con mano le tecnologie dell'industria 4.0. Inoltre, ho molto apprezzato per l’opportunità di discussione e condivisione” - conclude Tingting Chen, Technical University of Denmark.