Laboratorio di qualificazione di contenitori per trasporto e stoccaggio di RW (LIN)

Gruppo di Ricerca
Rosa Lo Frano (responsabile)
E. Del Gratta
D. Mondini
Collaborazioni esterne
Sogin
Ansaldo
PREDIS Consortium

Il laboratorio LIN dispone dell'unica stazione di prova italiana accreditata dal'AIEA (Rif. IAEA- TECDOC- 295) per la qualificazione (licensing) di contenitori per trasporto e stoccaggio di RW, attività che svolge da circa 50 anni per enti nazionali ed internazionali.

La facility è dotata di sistemi ed attrezzature che permettono di eseguire prove di (ri)qualificazione di contenitori per il trasporto e lo stoccaggio di RW di varie tipologie, quali sistemi di sospensione e sgancio, forni elettrici dotati di sistema PID (GEFRAN © GF Promer) con frontalino a membrana Lexan © per rating IP65 frontale, vessel a tenuta immersione, torre di caduta ed altri particolari sistemi meccanici usati per la caratterizzazione della matrice e del contenitore.
La attività svolte sono principalmente prove di penetrazione, di tenuta, di assenza di liquidi liberi, di caduta libera, di resistenza ad alta temperatura, di immersione, e di punzonatura.
Il laboratorio offre anche un servizio di simulazione pre/post test svolta utilizzando codici di calcolo agli elementi finiti, qualificati e validati, di supporto nel processo autorizzativo del licensing.
Il laboratorio è certificato ISO 9001/ UNI EN ISO

rifiuti nucleare 2