BoB

University of Pisa and online

Battle of the Brains è una iniziativa scientifica organizzata dai Dipartimenti di Giurisprudenza e Informatica, nell'ambito dei corsi di dottorato in Smart Industry, Juridical Science e Artificial
Intelligence.

Il primo giorno sarà dedicato a metodi e mezzi per il dibattito, con l'obiettivo di apprendere come discutere una tesi e far fronte a una discussione critica su un determinato argomento.

Il secondo giorno le conoscenze acquisite verranno applicate in un dibattito sulla relazione tra materie umanistiche e STEM, con focus sulla figura professionale dell'ingegnere. Relatori del mondo sia accedemico che industriale condivideranno il loro punto di vista.

per studenti di dottorato, la partecipazione rilascerà un certificato di partecipazione e crediti per attività trasversali (un credito per Smart Industry e sui programmi di dottorato DESTEC).

L'evento sarà in inglese (si passerà all'italiano se tutti i partecipanti sono d'accordo)

Lo svolgimento in presenza è per i dottorandi, mentre online è aperto a tutti.

• Il 6 dicembre dalle 14:00 alle 17:00 il seminario si svolgerà presso l’aula magna palazzo Boileau
  • Il 7 dicembre dalle 9:30 alle 16:30 il workshop si svolgerà presso il Polo Piagge nell’aula L2
  • L’aula virtuale in entrambi i giorni è sul canale MSTeams di B4DS (Business Engineering for Data Science Research Lab)

PROGRAMMA [scarica il volantino]

December 6 14:00 – 17:00

Dealing with a debate, from the argumentation to the dialectical confrontation. Insights on dichotomous prepositions

Theory and Insights on Debating, M. Costigliolo, Società Nazionale Debate Italia

Improvising when Debating, Lessons from Design and Arts, F. Chiarello, University of Pisa

December 7 9:30 – 16:30

Workshop: A debate on the Future of STEM and Humanities: Pursuing Both or Choosing One Over the Other?

Ph.D. Students’ Perspectives
European Research Projects’ Perspectives
(E.Coli, University of Pisa; V. Giordano, University of Pisa)
Debaters from Accademia (P. Dario, Sant’Anna; M. V. Salvetti, University of Pisa)