Laboratorio di produzione e caratterizzazione di materiali polimerici per applicazioni in campo BIOmedico e NANOtecnologico (BIONANO-lab)

Gruppo di Ricerca
Nicoletta Barbani (responsabile)
Maurizia Seggiani
Patrizia Cinelli
Maria Grazia Cascone
Elisabetta Rosellini
Sara Filippi
Caterina Cristallini
Collaborazioni esterne
Politecnico di Torino
Università di Torino
SpinPet (Pontedera, Pisa)
Università degli Studi di Parma
CNR
University of Erlangen-Nuremberg
Chubu University, Aichi (Japan)
Novartis Vaccines

Il laboratorio è utilizzato principalmente per attività sperimentali e di ricerca nel settore della Chimica dei Materiali, Biomateriali e Bioingegneria Tissutale.

Nel laboratorio possono essere condotte le seguenti attività:
- Preparazione e caratterizzazione di dispositivi polimerici naturali e/o sintetici in forma di film, spugne e idrogeli.
- Preparazione di sistemi polimerici micro e nanoparticellari per rilascio di principi attivi e modifica superficiale di scaffold.
- Preparazione di membrane porose mediante la tecnica di inversione di fase utilizzando una macchina a coltello.
- Produzione di sistemi polimerici per il riconoscimento selettivo di biomolecole ottenuti mediante la tecnologia del “Molecular Imprinting”.
- Sintesi di copolimeri biodegradabili e materiali intelligenti

Strumentazioni per la caratterizzazione chimico-fisica dei materiali:
DSC 7 Perkin-Elmer, TGA 4 Perkin Elmer, DMA 8000 Perkin- Elmer, HPLC Perkin-Elmer, GPC Perkin Elmer, Reometro rotazionale Kinexus MALVERN, UV visibile 2100 SHIMADZU, ATR Spectrum One Perkin-Elmer, Microscopio Elettronico Scansione (SEM) compatto COXEM Mod. EM30N.

Strumentazione di rilievo
FT-IR Spotligh Imaging System (Perkin-Elmer) è una tecnica analitica di Chemical Imaging all'infrarosso che fornisce un’informazione chimica sul campione in esame abbinata a una immagine "visiva", si tratta di "immagini chimiche" ricostruite attraverso lo spettro IR. Lo strumento può acquisire immagini in trasmissione, in riflessione e in mouATR.
Quest’ultima modalità permette una accurata analisi chimica
superficiale del campione.
SEM compatto COXEM Mod. EM30N