Laboratorio Dinamica delle Giranti

Gruppo di Ricerca
Paolo Neri (responsabile)
Leonardo Bertini, Marco Beghini
Bernardo Disma Monelli, Ciro Santus
Roberto Minelli, Dario Mondini
Emanuele Del Gratta

Le principali attività di ricerca riguardano la caratterizzazione sperimentale di ruote palettate e lo studio dei fenomeni che ne determinano la performance operativa. Grazie all’analisi sperimentale è possibile validare i modelli numerici e i criteri di analisi sviluppati (come ad esempio il diagramma SAFE generalizzato). In particolare, il sistema di misura a campo intero è stato sviluppato nell’ambito di un progetto PRA in fase di conclusione.

Video di presentazione delle attività di analisi modale su componenti in piena scala

Il laboratorio è attrezzato per l’esecuzione di prove sperimentali di risposta armonica su ruote palettate.

Il banco, progettato e sviluppato nell’ambito di attività di ricerca finanziate, è dotato di un sistema di eccitazione multi-pala in grado di imporre una sollecitazione differente in termini di ampiezza e fase su ognuna delle palette della girante.

Un sistema di controllo in retroazione garantisce la corretta esecuzione della prova. La risposta del componente può essere monitorata tramite sensori puntuali (vibrometro laser, accelerometri), in un range di frequenza da 1 a 10 kHz e fino a 18 shaker elettrodinamici, anch’essi progettati e sviluppati specificamente per l’applicazione.

Il laboratorio è stato recentemente arricchito da un sistema di misura delle vibrazioni a campo intero, basato sull’impiego di un sistema di visione stereo che permette di effettuare una misura 3D della risposta del componente analizzato.

Il laboratorio inoltre è attrezzato con un braccio robotico in grado di movimentare il vibrometro laser ed orientarlo liberamente nello spazio rispetto al sistema di riferimento di un componente meccanico, come ad esempio una ruota palettata per turbomacchine.

In questo modo è possibile eseguire un campionamento dei punti di misura in modo programmabile, ripetibile e accurato, da integrare con le tecniche di analisi dinamica descritte in precedenza.

Dinamica delle Giranti