Salta al contenuto principale
MSCA Ukraine

Per 24 mesi il dipartimento ospiterà un post-doc dal National Academy of Sciences of Ukraine, Kyiv

Sono stati pubblicati pochi giorni fa i risultati del programma Marie Skłodowska-Curie Actions, MSCA4Ukraine, lanciato nel settembre 2022 e che ha come scopo il supporto a ricercatori provenienti dall’Ucraina.

Il programma ha selezionato 123 tra i quasi 700 progetti di ricerca presentati da dottorandi e post-doc ucraini. I vincitori potranno lavorare per un periodo dai 6 ai 24 mesi presso una struttura europea o di un paese affiliato a Horizon Europe, pur mantenendo i contatti con la loro Università di provenienza, i centri di ricerca e di innovazione in Ucraina.

L’Ateneo pisano si aggiudica il finanziamento di due progetti ( https://sareurope.eu/msca4ukraine/fellowship-awards/), uno dei quali avrà come struttura ospitante il dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale- DICI, che già nel recente passato è stato molto attivo nell'accogliere professori "displaced" provenienti dall'Ucraina, anche attraverso i programmi di visiting dell'ateneo.

Il DICI accoglierà per 24 mesi Viktor Dolin della National Academy of Sciences of Ukraine, Kyiv, che lavorerà sul progetto ”Evaluation of accumulation, contamination/migration of Tritium in concrete nuclear facility”, coordinato Da Rosa Lo Frano, docente di Impianti Nucleari.