Salta al contenuto principale
galleni

#BenvenutialDICI!
Oggi il benvenuto a Francesco Galleni, nuovo ricercatore RTDA.

Sono nato e cresciuto a Pisa e ho ottenuto la laurea Specialistica in Ingegneria Energetica all’Università di Pisa con una tesi in fluidodinamica computazionale, condotta in Olanda presso il Nuclear Research and Consultancy Group. Nel 2013 sono diventato dottorando all’Imperial College London, in Ingegneria Meccanica con specializzazione nella fluidodinamica computazionale multifase. Portato a termine il dottorato nel 2016, sono stato per due anni assegnista all’Università di Bologna, sempre occupandomi di codici CFD. 

Dal 2018 lavoro nel Laboratorio di Simulazione per la Termoidraulica Nucleare del DICI, prima come assegnista e ora come RTDA. Mi occupo principalmente di modellazione e simulazione numerica di sistemi termoidraulici per la progettazione e lo sviluppo di reattori a fusione nucleare, nell’ambito della realizzazione dei reattori ITER e DEMO.  L’obiettivo del lavoro è il potenziamento dei codici numerici tradizionalmente usati nel campo della fissione nucleare, in vista di un loro utilizzo per le analisi di sicurezza dei reattori a fusione.

Il mio lavoro si svolge in stretta collaborazione con il centro di ricerche sperimentali ENEA del Brasimone ed è parte del consorzio EUROfusion, il consorzio responsabile del coordinamento delle ricerche sulla fusione in ambito europeo”.