Horizon Europe

Al via dopo l’estate il progetto “FrontSeat”, finanziato nell’ambito del programma Horizon Europe Twinning, che ha lo scopo di rafforzare reti e legami tra gli istituti di ricerca dei cosiddetti “widening countries” (https://rea.ec.europa.eu/funding-and-grants/horizon-europe-widening-participation-and-spreading-excellence/twinning_en) e i più importanti istituti di ricerca europei, incoraggiando la trasmissione di conoscenze e buone pratiche, in modo da supportare il miglioramento della ricerca ma anche del management di progetto e delle capacità di amministrazione dei paesi non-UE coinvolti.

Il progetto FrontSeat coinvolge il DICI, la “Science and Technology University of Bratislava” (STUBA) e la “Ruhr University Bochum”, e ha lo scopo di accrescere le prospettive di sviluppo nella ricerca di STUBA nei controlli automatici avanzati. Grazie alla rete costruita nell’ambito del progetto, STUBA punta a intensificare la ricerca nei controlli automatici avanzati, aprirsi a nuove collaborazioni sia accademiche che industriali, a formare ricercatori e manager di progetto, e rendere efficace la comunicazione dei propri risultati scientifici.

Questi risultati verranno conseguiti anche grazie a un continuo scambio di conoscenze anche tra il personale amministrativo, che verrà coinvolto in diverse emissioni sia nella sede di STUBA che in quella di Pisa.

Il Team DICI è composto da:

Gabriele Pannocchia, Riccardo Bacci di Capaci e Marco Vaccari, oltre Personale Tecnico Amministrivo, E in particolare Francesca Ceron.

Le attività principali del Team DICI saranno l’organizzazione di Summer Schools e di seminari accademici e industriali, la promozione di cluster Accademici-Industriali prendendo a modello i poli tecnologici connessi ad UNIPI, lo scambio di staff amministrativo per la preparazione di proposal e gestione di progetti europei e la progettazione di blocchi di lezioni nell’ambito del nuovo programma di PhD che nascerà a STUBA