Salta al contenuto principale
roots_sea_posidonia_mar2023

E' stato presentato presso l’Acquario di Livorno “The Roots of the Sea”, il video-documentario sulla progettazione e realizzazione di impianti di riforestazione ecosostenibile di praterie di Posidonia oceanica.

Il documentario mostra il lavoro su una rete completamente biodegradabile, utile alla riforestazione delle talee di Posidonia oceanica sul fondo del mare in alcune zone del mare dell'Isola d'Elba. La ricerca è stata condotta dal team di ingegneri chimici del DICI in collaborazione con Asa spA (Azienda servizi ambientali), Francesco Cinelli,  docente di ecologia marina e scienza subacquea all’Ateneo pisano, BioIspra, l’Acquario di Livorno e l’azienda tessile Coatyarn srl.

È in corso, negli ultimi 50 anni, un arretramento delle praterie di Posidonia verso il largo a causa della pressione antropica rappresentata dalle attività umane, principalmente pesca e ormeggi delle barche. Il progetto di ripiantumazione di una pianta così essenziale alla vita degli ecosistemi marini passa attraverso la progettazione din una rete in grado di trattenere le talee delle piante fino al radicamento, ma senza impattare sul mare rilasciando microplastiche.

Dopo 4 anni di sperimentazione in mare, presso l’Acquario di Livorno e nei laboratori di ingegneria Civile e Industriale dell'Università di Pisa si è finalmente individuata una coppia di materiali (un polidrossialcanoato ed un polibutilsuccinato coadipato) in grado di poter essere utilizzate.  Decisivo l’intervento della ditta Coatyarn la quale, rivestendo un filo di fibra di vetro con PBSA, è riuscita a estrudere e poi magliare la rete.  Oggi è così disponibile per tutti gli interventi di ripristino e ricucitura sui fondali marini, un modello applicativo e un materiale altamente innovativo e performante da tenere presente ogniqualvolta sia necessario intervenire sul fondo del mare ad esempio nelle operazioni di posa di cavi e condotte sottomarine.