Salta al contenuto principale
cherubini 2022

Come ogni anno, il Magnifico Rettore dell’Università di Pisa ha conferito l’Ordine del Cherubino a professoresse e professori ordinari dell’Ateneo pisano che hanno contribuito ad accrescerne il prestigio per i loro particolari meriti scientifici.

Tra gli insigniti anche Leonardo Tognotti, docente di Impianti Chimici al DICI.

Nato a Livorno nel 1957, ha fornito con il suo lavoro di ricerca contributi importanti nell’ambito della sostenibilità della produzione industriale ed energetica nei settori chimico, oil&gas, geotermico, siderurgico, cartario, delle energie rinnovabili, della gestione dei rifiuti e dell’economia circolare.

È stato inoltre Direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca sulle Bioenergie (CRIBE) dell’Università di Pisa e della Scuola Superiore Sant’Anna e dell’International Flame Research Foundation. È membro del comitato editoriale e revisore di numerose riviste internazionali.

Attualmente è coordinatore dello Spoke 3 Bioenergy & New Biofuels For Sustainable Future del parternariato esteso PNRR NEST – Network 4 Energy Sustainable Transition- Scenari energetici per il futuro. 

All’attività di didattica e di ricerca il Professor Tognotti ha affiancato numerosi impegni istituzionali, contribuendo in maniera rilevante alla vita accademica dell’Ateneo pisano. Dal 2003 al 2016 è stato presidente del corso di laurea triennale di Ingegneria chimica e dal 2012 anche magistrale. Dal 2012 è direttore del master Management of Health, Safety, Environment and Quality Systems in Oil & Gas Sector. È stato uno dei promotori del corso di laurea magistrale in Tecnologia e Produzione della Carta e del Cartone, realizzato in collaborazione con la Fondazione Lucchese per l’Alta Formazione e le industrie del distretto di Lucca. Dal 2013 è membro del consiglio della Scuola di Ingegneria. È stato Vicedirettore del Dipartimento di Ingegneria chimica, Chimica industriale e Scienza dei Materiali dal 2010 al 2012 e dal 2016 al 2020 è stato Direttore del Dipartimento di Ingegneria civile e industriale e membro del Senato Accademico e delle Commissioni Ricerca e Bilancio. 

 

Nella foto, da sinistra Giovanni Batignani, Daniele Dalli, Marco Macchia, Leonardo Tognotti, Emanuela Navarretta, il Rettore Paolo Mancarella, Gabriella Fontanini, Romano Danesi, Mauro Tulli, Marilina Betrò, Maurizio Persico, Gian-Luigi Ferrari