bruxelles

Lunedì 17 Ottobre a Bruxelles un gruppo di studenti del Corso di laurea di Ingegneria Gestionale ha partecipato alla conferenza sulla Leadership etica e sostenibile presso il Parlamento Europeo. Fra i temi affrontati: etica e sviluppo sostenibile nelle organizzazioni, CSR, modelli di leadership, valorizzazione delle risorse umane, leadership femminile, inclusione e valorizzazione delle diversità.

Con l’occasione i ragazzi coinvolti hanno consegnato nelle mani di Niccolò Rinaldi, Head of Unit del Parlamento Europeo, un documento che raccoglie alcune proposte concrete elaborate dal gruppo di lavoro per favorire in ambito istituzionale, aziendale e organizzativo una leadership attenta ai temi dell’etica, della responsabilità sociale e della sostenibilità.

Nell’ambito della conferenza sono intervenuti anche i giovani che hanno partecipato con grande entusiasmo al progetto: Pietro Balestri, Riccardo Benedetti, Sara Carloni, Marco Antonio Caserta, Andrea Giglioli, Paolo Mattioni, Ilaria Morelli, Camilla Moschetti, Giordana Pompei, Marianna Ricci, Silvia Tedeschi, Niccolò Viale, Alfonso Villani. Fra di loro anche due giovani pisani che studiano Scienze Politiche: il Dott. Giovanni Greco e Francesca Molesti.

Tutto questo – riferisce la Prof.ssa Luisa Pellegrini Presidente del corso di Laurea in Ingegneria Gestionale dell’Università di Pisa- si inserisce nella sempre maggiore attenzione che anche il Cds in Ingegneria Gestionale sta dando alla sostenibilità che deve essere vista secondo la prospettiva economica, sociale e ambientale. Una leadership etica e sostenibile, specie se orientata alle nuove generazioni, costituisce la premessa per gli obiettivi di sostenibilità economica, sociale e ambientale di oggi e di domani”.

Promotrice e coordinatrice del progetto educativo è Serena Gianfaldoni, docente di Gestione delle Risorse Umane presso la Scuola di Ingegneria, supportata nella realizzazione del progetto da Niccolò Rinaldi e da Ursa Pondelek Policy Advisor del Parlamento Europeo, già coinvolti in un precedente progetto formativo. Nel 2019, infatti, un altro gruppo di brillanti studenti aveva lavorato sul tema dell’Empowerment giovanile e aveva riferito i risultati dell’indagine nell’ambito di una conferenza dedicata al Parlamento Europeo.

Hanno dato supporto al progetto formativo su Leadership Etica e Sostenibile il CAFRE Centro interdipartimentale per l’Aggiornamento, la Formazione e la Ricerca Educativa, il Laboratorio Link Università Aziende, la Fondazione Area e i docenti impegnati nel progetto europeo Marble Tech,  sul tema della sostenibilità.