Salta al contenuto principale
Design_Industriale_1

L’unico corso di laurea in Italia che coniuga il design con l’ingegneria del prodotto, per venire incontro alla sempre più numerose richieste delle aziende di una figura “a tutto tondo”

 

Web: http://design.ing.unipi.it/

Contatti: armando.viviano.razionale@unipi.it

 

Il Corso di Laurea in Design Industriale è di recente istituzione a Pisa: nasce infatti nel 2019 dal lavoro e dalla ricerca sull’ingegneria del prodotto, che ha portato a numerose collaborazioni con aziende, per venire incontro alle sempre crescenti richieste di una figura all’interno delle imprese che sapesse coniugare una conoscenza approfondite di design ed estetica del prodotto con competenze in ingegneria e manifattura.

Si tratta pertanto di un percorso multidisciplinare articolato che risponde a una domanda di formazione trasversale, espressa dall’industria dei beni di consumo e dei beni durevoli, dagli studi e dalle società di progettazione, nonché dai diversi settori della commercializzazione e distribuzione. 

 

Design2

“Una figura intermedia è fondamentale – commenta Armando Razionale, il presidente del Corso di Laurea -per accelerare e ottimizzare l’introduzione e quindi il lancio di nuovi prodotti. Il nostro corso è unico nel panorama nazionale, perché contempla una formazione di base comune a tutte le aree di ingegneria, una specifica sull’ingegneria del prodotto, per esempio nella prototipazione virtuale e fisica e nella stampa 3D, ma anche l’acquisizione di competenze in disegno tecnico e industriale. 

“Una sola figura quindi – prosegue – può essere in grado di seguire tutte le fasi del prodotto, dalla prototipazione alla messa sul mercato”.

 

Design3

 

Il corso di Laurea è ad accesso programmato, per permettere agli studenti di fruire il più possibile delle intense attività laboratoriali previste per il secondo e terzo anno. 

 

Design4

 

Il conseguimento della Laurea di Primo Livello in Ingegneria per il Design Industriale porta alla qualifica di Ingegnere del Progetto, in grado di sostenere tutte attività che portano un prodotto dalla fase di ideazione a quella della produzione e distribuzione sul mercato.

Gli sbocchi professionali sono molteplici, all’interno di industrie manifatturiere che producono beni ad alto contenuto di stile e tecnologico, o anche in società di consulenza o come liberi professionisti. 

 

Design5

 

Nonostante il ciclo triennale sia pensato e costruito per una immediata immissione nel mondo del lavoro, è anche possibile proseguire il percorso accademico con la Laurea Magistrale in Design Industriale. 

Il terzo anno si conclude con un tirocinio curricolare presso un’azienda e una prova finale.

 

PRESENTAZIONE A.A.2021