biopham

BIOPHAM è un programma di laurea magistrale congiunta, che  mira a soddisfare una domanda internazionale di laureati qualificati con formazione di alto livello in scienze dei materiali e sue applicazioni ai materiali farmaceutici e biofarmaceutici. La Integration Week – Summer School vedrà la partecipazione di 42 studenti (fra 1° e 2° anno) provenienti da vari paesi di Europa, Asia, Africa e America.

Seconda edizione della Integration Week – Summer School del programma Erasmus Mundus Joint Master BIOPHAM «BIO & PHArmaceutical Materials science»(https://www.master-biopham.eu/ ) finanziato dalla Education, Audiovisual and Culture Executive Agency (EACEA) della Commission Europea nell’ambito del Programma Erasmus+.

BIOPHAM è un programma di laurea magistrale congiunta erogato interamente in lingua inglese da un consorzio internazionale formato dall’Università di Lille (Francia, coordinatore), dall’Università di Pisa (Italia), dal Politecnico di Catalunya (Spagna) e l’Università della Slesia a Katowice (Polonia).

BIOPHAM beneficia di un finanziamento di 4,4 milioni di euro di cui 88 borse di studio per studenti europei ed extraeuropei. Questo programma è finanziato per 6 anni dall’Unione Europea e porterà all’ottenimento di diplomi congiunti già alla fine dell’anno accademico 2022-2023.

All’Università di Pisa gli studenti seguono il 1° semestre del 1° anno della Laurea Magistrale Materials & Nanotechnology, che vede coinvolto il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale (DICI, come capofila) insieme ai Dipartimenti fi Fisica, Chimica e Chimica Industriale, Ingegneria dell’Informazione e Scuola Normale Superiore.

I referenti del progetto BIOPHAM per l’Università di Pisa sono Simone Capaccioli (Fisica), Serena Danti (DICI) e Marco Geppi (Chimica).

Il Programma BIOPHAM si rivolge principalmente a studenti con una laurea triennale in Scienza e Ingegneria dei Materiali, Fisica e/o Chimica e mira a soddisfare una domanda internazionale di laureati qualificati con formazione di alto livello in scienze dei materiali e sue applicazioni ai materiali farmaceutici e biofarmaceutici. BIOPHAM comprende un ricco programma di formazione teorica e pratica riguardante stati fisici e trasformazioni, fisica del disordine e fuori equilibrio, proprietà meccaniche dei materiali, chimica della materia soffice,  biomateriali, biofisica, modellistica molecolare, tecniche avanzate di caratterizzazione sperimentale, progettazione di materiali farmaceutici, eccetera

Gli studenti del Master BIOPHAM hanno l’opportunità di essere coinvolti in una rete molto ampia di grandi aziende farmaceutiche, tra cui, Servier, AstraZeneca, Sanofi, Roquette, Eurofins Amatsigroup, Cubic Pharmaceuticals, piccole imprese innovative e startup, tra cui, Linari Engineering s.r.l., MyBiotech GmbH, Prolabin & Tefarm s.r.l., etc., e cluster internazionali di organizzazioni pubblico/private come Large Scale Facilities-istituti di ricerca (ESRF, ILL, PSI, ELLETRA, SESAME) e 25 prestigiose università di paesi europei ed
extraeuropei (Belgio, Irlanda, Portogallo, Regno Unito, Russia, Cina, USA, India, Giappone, Australia, Argentina, Brasile). Questi partner contribuiscono fortemente ai programmi di formazione, offrendo possibilità di tirocinio o tesi, seminari e lezioni nella summer school.

La Integration Week – Summer School che si terrà dal 12 al 19 settembre 2022 vedrà la partecipazione di 42 studenti (fra 1° e 2° anno) provenienti da vari paesi di Europa, Asia, Africa e America, e si configura come un’occasione per le due coorti di studenti per scambiarsi impressioni, informazioni e conoscenze riguardo il programma di studio, migliorare la propria formazione e avere una idea più precisa sulla specializzazione del proprio programma di studio (previsto al 2° anno della magistrale). Gli studenti seguiranno seminari e lezioni, tenuti da docenti e ricercatori italiani e stranieri nonché esperti professionisti provenienti da piccole, medie e grandi imprese. Le tematiche riguarderanno lo studio di materiali innovativi di interesse in ambito farmaceutico, biomedico e dell’industria alimentare, tecniche innovative di indagine e di processo, il programma di Open Science e gestione dei dati, le tematiche del trasferimento tecnologico e della ricerca applicata, i servizi e le attività dell’International Office dell’Università di Pisa.

Vi saranno inoltre visite a laboratori dipartimentali e del CISUP (Centro per l’Integrazione della
Strumentazione dell’Università di Pisa) e alle facilities di imaging e di Officina Farmaceutica per i radiofarmaci dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR. Il programma sarà completato da presentazioni degli studenti del secondo anno e altri studenti che hanno partecipato in passato a programmi Erasmus Mundus.

Non mancheranno momenti ludici e di interazione sociale come la visita al Museo delle Navi Romane e al Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa alla Certosa di Calci.

Il programma BIOPHAM sarà aperto per nuove selezioni e iscrizioni per l’anno accademico 2023/2024 già a partire da Novembre 2022