Data la sua natura multidisciplinare, il DICI, raccogliendo la maggior parte delle aree dell’ingegneria Industriale e l’area strutturale dell’ingegneria civile, è attento alla formazione in tutti i campi dell’ingegneria grazie a un’offerta formativa ampia e di qualità ed alla promozione e valorizzazione di corsi di studio con contenuti innovativi e multidisciplinari, anche a livello internazionale. Negli ambiti più propriamente professionalizzanti il DICI individua e attua opportune modifiche degli Ordinamenti e Regolamenti dei propri corsi di studio allo scopo di acquisire anche conoscenze e abilità professionali direttamente spendibili su un mercato del lavoro.

Per realizzare le proprie finalità istituzionali, il DICI, all’interno della Scuola o in autonomia, promuove e attiva forme di collaborazione (tirocini, tesi di laurea, eventi e seminari didattici, visite aziendali, cicli di lezioni di esperti provenienti dal mondo del lavoro, etc.) con altri Dipartimenti, Centri di ricerca, Ordini Professionali, Enti pubblici territoriali, nazionali e internazionali, istituzioni scientifiche, culturali ed economiche, di natura sia pubblica sia privata.
Il DICI presenta un’offerta di secondo livello ricca e diversificata, che consente a chi desidera proseguire negli studi di accedere a corsi magistrali di elevata qualità, legati in modo simbiotico alla ricerca e al trasferimento tecnologico.
L’offerta didattica si completa, oltre che con una vasta offerta di corsi di master, con il terzo livello: i corsi di dottorato (Corso di dottorato di ricerca in Ingegneria Industriale e International Doctorate in Civil and Environmental Engineering) che fungono da avvio alla ricerca e alle professionalità più avanzate.

Obiettivi, Azioni, Indicatori

Monitorare l’efficacia dell’offerta didattica in tutti i suoi aspetti, attraverso l’analisi e il commento sistematico dei dati di monitoraggio sia di tipo qualitativo che quantitativo (azione di responsabilità dei Corsi di Studio e della Scuola)

Gli indicatori sono monitorati dai Corsi di Studio,  analizzati dalla commissione paritetica di Scuola e condivisi nel Consiglio di Scuola e pubblicamente, come nella giornata Scuola di Ingegneria di Pisa – Dati e stati generali (Pisa, 17 Dicembre 2018). Dati statistici relativi a corsi della Scuola di Ingegneria di Pisa al 30 settembre 2018.

A titolo di esempio  si possono richiamare (elenco non esaustivo):

• Numero di immatricolati per corso di laurea e  laurea magistrale
  • Proporzione di laureati e laureati magistrali occupati a 1, 3 e 5 anni dal titolo (L, LM)
  • Proporzione di ordinamenti e regolamenti delle lauree e delle lauree magistrali revisionati a seguito delle attività di riesame

Rafforzare le iniziative di raccordo con la Scuola di Ingegneria, fornendo risorse e personale adeguato al perseguimento degli obiettivi della Scuola stessa

• N.di docenti DICI con impegni/ruoli specifici in Scuola
  • Contratti di supporto DICI  per attività Scuola

Al  fine di garantire l’aderenza dell’offerta alle competenze richieste dal mondo del lavoro e dall’innovazione tecnologica:

Rafforzare le iniziative di collaborazione con istituzioni, enti e soggetti del territorio,  – Attività di competenza dei corsi di studioParti interessate- Riesami

• Numero di tirocini aziendali e tipologia

Rafforzare le iniziative di collaborazione con gli altri Dipartimenti di Ingegneria degli Atenei Toscani in ambito didattico, con particolare riferimento alle lauree magistrali ed ai dottorati

• N. convenzioni in atto con obiettivi didattici

Rafforzare le iniziative di comunicazione, di orientamento e di sostegno in ingresso e in itinere (azione di responsabilità della Scuola, con supporto dei Dipartimenti)

• N. di docenti e personale T/A DICI impegnato in iniziative
  • N. di iniziative dipartimentali

Favorire l’istituzione di corsi di studio indirizzati verso una formazione rivolta al conseguimento di professionalità specifiche

• N. Corsi di studio con professionalità specifiche istituiti

Favorire l’istituzione di lauree magistrali collegate ad attività di ricerca altamente qualificate e innovative, anche in collaborazione con altri atenei

• N. Lauree magistrali collegate ad attività di ricerca

Favorire lo sviluppo di abilità e competenze trasversali (soft skills) utili ad affrontare le crescenti sfide del mondo del lavoro e della ricerca

• N. di eventi/testimonianze/seminari su competenze trasversali (a livello di Scuola, Dipartimento, Corsi di Studio)

Favorire lo sviluppo di un’offerta didattica dei master rispondente alle esigenze del mondo del lavoro sul territorio e a livello nazionale.

• N. di Master di primo e secondo livello erogati dal DICI
  • N di studenti iscritti ai corsi di Master